Chi siamo

Nel 1964, alla nascita di Arte Vetro, Angelo Gobbi è uno dei tre fondatori della vetreria, nonché socio di maggioranza. La ditta, nei suoi primi anni di vita, si sviluppa, divenendo ben presto un punto di riferimento per il taglio e la molatura del vetro piano.

Chi siamo - Arte Vetro Grignasco
Angelo Gobbi.

Meno di un decennio dopo, nel mondo delle vetrerie, si verifica un cambiamento epocale con l’invenzione e la diffusione delle vetrate isolanti. Arte Vetro individua da subito l’avvento di questa nuova tipologia di prodotto come un’occasione di ulteriore crescita e si propone celermente sul mercato con un vetro camera di produzione propria, denominato Isoterm. La scelta di puntare su un tipo di lavorazione del vetro per la quale, negli anni seguenti, aumenterà costantemente la richiesta, porta Arte Vetro ad intensificare le collaborazioni con falegnami e serramentisti.

Nei decenni successivi la ditta, da un punto di vista operativo, conosce un consolidamento delle proprie attività e definisce come area di lavoro principale quella compresa nelle attuali province di Novara, Vercelli, Biella e VCO; mentre dal punto di vista amministrativo la proprietà dell’azienda passa in toto alla famiglia Gobbi.

Chi siamo - Arte Vetro Grignasco
Nicola Gobbi, da alcuni anni ormai gestisce in prima persona l’attività.

Un tratto fondamentale che da sempre contraddistingue Arte Vetro è l’attenzione riservata all’innovazione tecnologica e la conseguente dotazione di macchinari all’avanguardia per le specifiche lavorazioni che vengono eseguite. Tra le varie attrezzature di più largo utilizzo, oltre naturalmente alle macchine per la produzione del vetro camera (del 2006 è la linea semi-automatica per lastre fino a metri 2,60 x 3,70), ci sono la rettilinea per la molatura, il banco automatico per il taglio del vetro piano (2002) e quello per il taglio del vetro piano laminato (2009), ecc. La medesima attenzione è riservata anche nei confronti dei materiali di ultima generazione – come ad esempio i diversi tipi di vetri basso-emissivi e selettivi – grazie ai quali, nel corso dell’ultimo decennio, è stato ulteriormente migliorato lo standard qualitativo delle vetrate isolanti prodotte da Arte Vetro.

Angelo e Nicola Gobbi - Arte Vetro Grignasco

Negli anni Novanta anche Nicola, figlio di Angelo, avvia la propria esperienza in Arte Vetro, attraverso un graduale inserimento in azienda: dapprima nell’ambito produttivo e successivamente curando anche le questioni amministrative e i rapporti coi clienti. Gli ultimi anni, in particolare, coinvolgono Nicola in un intreccio di gratificazioni e impegno crescenti: dopo un periodo di apprendistato al fianco del padre, la direzione della ditta passa infatti sotto la sua responsabilità. Indubbiamente si tratta di una svolta a livello personale, ma nel contempo questo è un cambiamento che non modifica in alcun modo gli obiettivi di Arte Vetro. La ditta infatti sta continuando e continuerà – con la stessa cura e la stessa passione, così come accade da oltre mezzo secolo – a mettere al servizio dei clienti  la propria esperienza e professionalità, per offrire sempre prodotti e soluzioni che si distinguono per qualità ed affidabilità.