Normative

Tutti i prodotti in vetro piano che commercializziamo rispettano le normative previste dalla legge italiana.

In base alla Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998, si possono considerare le norme come quei documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, di organizzazione, ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell’arte. Vi sono particolari enti, nazionali e internazionali, tutti senza scopo di lucro, che sviluppano e aggiornano costantemente questa attività normativa.

L’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) è un’associazione, privata e senza scopo di lucro, che rappresenta l’Italia nell’attività normativa degli organismi internazionali di normazione, ovvero CEN (European Committee for Standardization) e ISO (International Organization for Standardization).

Normative - Arte Vetro Grignasco

Le principali sigle che caratterizzano le norme sono:

  • UNI: individua tutte le norme nazionali italiane e nel caso sia l’unica sigla presente significa che la norma è stata elaborata direttamente dalle Commissioni UNI o dagli Enti Federati;
  • EN: identifica le norme elaborate dal Comité Européen de Normalisation (CEN). Le norme EN devono essere obbligatoriamente recepite dai Paesi membri CEN e la loro sigla di riferimento diventa, nel caso dell’Italia, UNI EN. Queste norme servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi non è consentita l’esistenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto;
  • ISO: raggruppa le norme elaborate dall’International Organization for Standardization (ISO). Queste norme sono un riferimento applicabile in tutto il mondo. Ogni Paese può decidere se rafforzarne ulteriormente il ruolo adottandole come proprie norme nazionali, nel qual caso in Italia la sigla diventa UNI ISO (o UNI EN ISO se la norma è stata adottata anche a livello europeo).

Impostando una ricerca dal sito web UNI (www.uni.com > Catalogo > Norme > Ricerca Avanzata) e digitando “81.040.20” nel campo codice ICS, si può ottenere l’elenco di tutte normative relative al vetro.