Decorazioni e vetrate artistiche

Arte Vetro collabora con Vitrea, bottega artigiana e artistica specializzata nella produzione (e nel restauro) di vetrate.

Vetrate artistiche Vitrea

Logo Vitrea

Le vetrate vengono realizzate artigianalmente per mezzo di svariate tecniche. Dalla legatura a piombo alla vetrofusione, dal vetro dipinto a gran fuoco fino a creazioni sperimentali. Sempre assecondando le esigenze estetiche del cliente e valutando attentamente le peculiarità dell’ambiente in cui la vetrata verrà installata.
Dal 2001 Vitrea lavora con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici, realizzando e restaurando vetrate in chiese, edifici pubblici e privati.
La bottega, nata nel 1994 con Antonella Colombi e Gabriella Dusio, ha ricevuto nel 2002, come riconoscimento per la qualità delle proprie lavorazioni, il  marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

Legatura a piombo, vetrofusione, pittura a grisaille

Le tecniche della rilegatura in piombo, della vetrofusione, così come altre tecniche pittoriche quali il grisaille (conosciuto anche come grisaglia o monocromo) o la pittura a gran fuoco ecc. possono tutte essere efficacemente combinate tra loro, ottenendo molteplici effetti cromatici e di chiaroscuro, lucentezza, trasparenza e tridimensionalità.

Vitrea - superfici vetrofusione e vetro rilegato a piombo
Alcuni dei molteplici effetti che possono caratterizzare una vetrata in vetrofusione o legata a piombo.

Queste realizzazioni, possono adattarsi a svariate tipologie di arredamento o ambiente, sia già esistente e riconducibile a uno stile attestato storicamente, sia moderno o di nuova progettazione.